Come Ripulire una Bottiglia di Vetro dai Residui di Vino

Il vino viene quasi sempre venduto in bottiglie di vetro: è possibile trovarne centinaia di varietà che si differenziano principalmente per il colore rosso, bianco o rosato.

Chi consuma regolarmente vino o chi lo consuma in maggiori quantità nei periodi di festa, può ritrovarsi ad avere numerose bottiglie vuote che invece di essere gettate potrebbero essere ripulite e riutilizzate per conservare altri tipi di alimenti e bevande.

Tuttavia eliminare i residui di vino non è sempre un’operazione semplice, soprattutto perché questo tipo di macchia tende ad essere molto resistente e a lasciare un odore forte. Ma è comunque possibile ripulire una bottiglia di vetro dai residui di vino, seguendo dei semplici consigli.

 

Aceto, Limone e Riso

Un rimedio naturale per pulire le bottiglie di vetro è quello di utilizzare tre semplici ingredienti che è possibile reperire facilmente in casa: l’aceto, il succo di limone ed una manciata di riso crudo.

Versiamo all’interno della bottiglia questi tre ingredienti, richiudiamolo attentamente ed agitiamo in maniera energica. In questo modo l’aceto, unito al potere pulente del succo di limone, avranno un’azione sgrassante che eliminerà tutte le impurità; mentre il riso permetterà la rimozione delle macchie più ostinate lasciate dal vino.

Se necessario ripetere l’operazione o in alternativa lasciare agire all’interno della bottiglia un composto formato da acqua, aceto e succo di limone, lasciandolo riposare anche tutta la notte.

 

Acqua e Bicarbonato

L’utilizzo dell’acqua unito al bicarbonato è molto comune quando si tratta di pulizie e disinfezione della casa. Questa accoppiata vincente tornerà molto utile anche per la pulizia di bottiglie in vetro.

In questo modo si andranno ad eliminare tutte le impurità che potrebbero generare acidità con il nuovo liquido versato all’interno della bottiglia.

Non dovrai fare altro che riempire a metà la bottiglia di vetro con dell’acqua ed aggiungere circa due cucchiai di bicarbonato di sodio. Agita energicamente la bottiglia per tre o quattro volte e lascia riposare la miscela all’interno per almeno due o tre ore.

Quando il tempo sarà trascorso risciacqua la bottiglia con abbondante acqua corrente e se necessario aiutati con uno scovolino per eliminare eventuali residui presenti sul fondo della bottiglia stessa.

 

Gusci d’Uovo o Sabbia

Sicuramente risulterà un materiale più difficile da reperire ma la sabbia ed i gusci rotti delle uova sono un ottimo metodo per la pulizia delle bottiglie, in quanto svolgono un’azione abrasiva.

La sabbia può essere inserita da sola o con l’aggiunta di acqua e se necessario è possibile aiutarsi con una spazzola adatta alla pulizia delle bottiglie o in alternativa con un bastoncino di legno, per la pulizia del fondo, facendo attenzione a non sfregare con molta forza per evitare la rottura della bottiglia stessa.

 

Posa del Caffè

La posa del caffè è certamente una delle soluzioni più economiche per la pulizia di bottiglie di vetro.

Il procedimento è semplicissimo: ti basterà conservare della posa di caffè che andrai ad inserire insieme a dell’acqua, all’interno della bottiglia. Dovrai ora agitare in maniera energica ed al termine provvedere al lavaggio completo della bottiglia con abbondante acqua corrente. Se necessario è possibile aiutarsi anche con del bicarbonato.

L’utilizzo della posa del caffè è un ottimo metodo anche per eliminare i cattivi odori.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

INDICE

Articoli Simili