Le unghie sono da sempre un punto debole delle donne: c’è chi ama averle sempre perfettamente curate, chi non riesce a fare a meno di mangiarle e chi ama esibirle con i look più stravaganti.
Si perché ormai le unghie rispecchiano anche il nostro stile, il nostro modo di essere, che si manifesta attraverso un lavoro da veri artisti sulle proprie unghie.
5 Tipologie di Unghie
Le unghie possono essere classificate in cinque diverse tipologie ed è importante saper riconoscere in quale di queste rientrino le proprie, per riuscire a capire il metodo migliore per favorirne la crescita.
Le unghie possono essere:
- Secche
- Fragili
- Danneggiate
- Morbide
- Normali
Le unghie secche necessitano di una profonda idratazione per favorirne una crescita accelerata ed è possibile far fronte a questo problema massaggiando almeno due volte a settimana ciascuna unghia, soffermandosi anche sulle cuticole. L’olio d’oliva avrà il compito di rafforzare l’unghia e di mantenerla sempre idratata.
Le unghie fragili sono quelle che tendono a spezzarsi molto facilmente e proprio per questo risulta molto difficile riuscire a farle crescere per mantenerle sempre curate. Spesso la fragilità è causata dai frequenti lavaggi delle mani con detergenti aggressivi che tendono a seccare la pelle e le unghie, ma può anche essere la conseguenza della rimozione dello smalto con solventi a base di acetone. In caso di unghia fragili la parola chiave è idratazione, che potrete ottenere utilizzando l’olio d’oliva o creme a base di formule specifiche per l’idratazione e la protezione delle unghie.
Le unghie danneggiate si spezzano facilmente ed è importante verificare che in questi casi alla base non vi sia un disturbo ungueale che non favorisca perciò la corretta crescita dell’unghia.
Le unghie morbide sono certamente migliori di quelle fragili perché sono sinonimo di una profonda idratazione e per preservarle bisognerà semplicemente utilizzare i guanti ed usare il meno possibile l’acqua, laddove sia possibile.
Infine vi sono le unghie normali e chi rientra in questa categoria deve ritenersi molto fortunato poiché avrà la possibilità di vedere le proprie unghie crescere senza fare troppi sforzi e senza mettere in pratica molti accorgimenti.
Come Far Crescere le Unghie Velocemente
Indipendentemente dal tipo di unghie che si possiedono, vi sono dei piccoli consigli da seguire per favorirne la loro crescita in maniera più veloce.
Uno tra questi è bere molta acqua o in alternativa assumere integratori multi-vitaminici che ne stimolino la crescita.
Un altro consiglio da provare sarà quello di diminuire l’assunzione di zuccheri che permetteranno alle unghie di crescere molto più velocemente e più robuste.
Prestiamo inoltre attenzione all’applicazione dello smalto ed in caso di unghia fragili, che si spezzano facilmente, il consiglio per rinforzarle è quello di utilizzare sempre due strati di smalto seguito da uno strato di lucido finale.
Manicure
Nel caso in cui si provveda autonomamente anche alla manicure delle proprie unghie, è importante sapere che le unghie crescono in maniera più veloce utilizzando la lima in una sola direzione.
Anche le cuticole necessitano di attenzioni: vanno curate con creme specifiche o con l’utilizzo di olio d’oliva.
Prestando attenzione a piccoli dettagli e mettendo in pratica dei piccoli accorgimenti, vedrete come la crescita delle vostre unghie risulterà più sana e rapida, permettendovi di sfoggiarle in tutto il loro splendore.