Ram pc portatile: che problemi può dare e come risolverli

ram-pc-portatile

Una delle componenti fondamentali e più importanti di un computer è la ram pc portatile; ovvero la memoria ad accesso casuale che consente di accedere a qualsiasi indirizzo di memoria che abbia la stessa tempistica di accesso. La ram pc portatile ha quindi lo scopo di fornire un rapido accesso in lettura e scrittura ai dispositivi centrali di archiviazione.

Questo componente consuma e utilizza pochissima energia e per sua conformazione è uno dei componenti più resistenti di tutto il pc.

Tuttavia, può succedere che si presentino altri problemi.

In genere, ci si rende conto che la ram pc portatile è danneggiata in quanto causa rallentamento e malfunzionamento del proprio computer: in questo caso è necessario correre subito ai ripari e rivolgersi a portali di settore come www.soccorsopc.it che ti aiuteranno a risolvere il problema oltre ad offrirti la possibilità di aumentarne la capacità di memoria.

Per capire se la ram pc portatile è davvero guasta, abbiamo creato una lista di nove danni usuali che tendono a verificarsi.

RAM pc portatile danneggiata: 9 problemi tipici

  1. Blue Screen

Se visualizzi una schermata blu e del testo bianco è molto probabile che la ram pc portatile sia difettosa e che sia la principale causa del problema. Questo è un segnale di avvertimento piuttosto fastidioso, anche perché il testo, una volta comparso, resta visibile davvero per poco tempo rendendo difficoltosa la possibilità di leggere il messaggio di errore.

  1. Blocco sporadico del PC

Se il tuo pc si blocca per alcuni minuti, tastiera e mouse non rispondono e anche Windows si blocca senza motivo, il problema potrebbe essere che la tua ram pc portatile sia difettata.

  1. Prestazioni del PC in declino

Quando apri il computer per la prima volta lo vedi funzionare velocemente tuttavia, nel corso del tempo le sue prestazioni regrediscono: i siti web impiegano molto tempo per caricarsi e le app locali vengono eseguite al ritmo di una tartaruga. Le prestazioni del PC si stanno degradando e utilizzare il pc risulta sempre più difficoltoso.

  1. Tentativo di installare un nuovo programma non riuscito

Quando si tenta di installare un nuovo programma e l’operazione ha ripetutamente esito negativo, può essere un’ulteriore segnale di cattivo funzionamento della RAM.

  1. Riavvio casuale

Spesso può capitare che il proprio PC portatile continui a riavviarsi in modo casuale mentre si esegue una qualsiasi attività; questo sintomo potrebbe indicare un problema di RAM ma anche un problema del disco rigido.

  1. I file vengono danneggiati

Potresti notare che i file, in particolare quelli a cui accedi e salvi frequentemente, possano dare l’errore di essere danneggiati inspiegabilmente. Questo è un ulteriore segnale di cattivo malfunzionamento della memoria RAM del pc portatile.

Se i file vengono danneggiati, talune volte è possibile recuperarli con l’aiuto di un esperto; la priorità è, però, quella di risolvere il prima possibile il problema del cattivo funzionamento della RAM.

  1. RAM insufficiente

Potrebbe anche succedere che il sistema operativo Windows ti indichi come quantità di RAM disponibile un valore inferiore di quella che hai effettivamente installato sul tuo pc. Questo potrebbe indicare che non tutta la memoria RAM viene letta e riconosciuta correttamente.

Per fare una verifica in questo senso vai su Pannello di controllo > Sistema > Informazioni  per vedere le statistiche del computer, inclusa la RAM.

  1. Segnali acustici

Quando avvii il computer è possibile che tu senta un segnale acustico sotto forma di più bip o una sequenza di bip. Questi indicano problemi diversi, tra cui anche alla RAM. A seconda dei diversi produttori, i codici bip sono diversi.

  1. Impossibile caricare la scheda video

Ti capita di visualizzare le immagini con una cattiva qualità video o di dimensione non corrette? Potrebbe rappresentare un altro problema di funzionamento e prestazioni della memoria RAM che non riesce a caricare la scheda video.

Se rilevi anche uno solo di questi problemi devi prestare attenzione e far fare una verifica alla RAM del tuo pc portatile ad un tecnico esperto affinché possa risolverlo, prima che sia troppo tardi, la problematica ed evitarti la perdita dei dati o addirittura la rottura definitiva del dispositivo.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

INDICE

Articoli Simili